PNRR M3C2. Investimento 2.1.3 – Bando “LogIN Business”. Finanziamento a fondo perduto in sostegno alla digitalizzazione delle imprese di trasporto merci e logistica.
Area Geografica
Bandi Nazionali
Beneficiario
Micro impresa,
PMI,
Grande Impresa
Settore
Servizi
Spese finanziate
Servizi,
Formazione,
Digitalizzazione,
Hardware/Software
Agevolazione
Contributo a fondo perduto
Scadenza
Bandi prossima apertura | Bando di prossima apertura
Descrizione Bando
Il bando disciplina le modalità ed i requisiti necessari per ottenere l’erogazione di contributi in “regime di cofinanziamento” o in alternativa in “regime de minimis” a seguito della realizzazione di interventi di incremento della dotazione digitale e dell’utilizzo delle tecnologie abilitanti da parte delle imprese di trasporto merci e della logistica volte a favorire il dialogo informatizzato tra queste e gli enti pubblici, tra queste e le aziende caricatrici (anche attraverso la dematerializzazione documentale), nonché per favorire l’adozione di piattaforme e sistemi di pianificazione e programmazione dei carichi e di route planning anche attraverso la formazione del capitale umano dedicato.
Soggetti beneficiari
Possono presentare richiesta di ammissione al contributo le imprese italiane di trasporto merci e logistica e le imprese di trasporto merci e logistica appartenenti allo Spazio Economico Europeo con stabile organizzazione o una filiale nel territorio nazionale la cui attività economica principale sia classificata presso il Registro delle imprese con i seguenti codici:
Le imprese sono ammissibili al cofinanziamento nella misura in cui gli interventi oggetto del bando favoriscono il trasporto per ferrovia, e/o per vie navigabili interne e/o il trasporto multimodale sostenibile definito come l'uso di almeno due diverse modalità di trasporto in cui almeno una è il trasporto per ferrovia o il trasporto per vie navigabili interne, o in cui il trasporto ferroviario, o per vie navigabili interne o stradale è utilizzato in combinazione con il trasporto marittimo a corto raggio.
Tipologia di interventi ammissibili
Le imprese possono presentare domanda di ammissione per le seguenti tipologie di intervento finalizzate al miglioramento del trasporto per ferrovia, e/o per vie navigabili interne e/o multimodale sostenibile, per la compliance con l’eCMR e l’eFTI:
Sono ammissibili anche i costi di eventuali moduli di e-learning, direttamente collegati e funzionali all’implementazione di un investimento finanziato nell’ambito delle tipologie sopra descritte.
Gli interventi devono essere realizzati entro il 30 aprile 2026.
Entità e forma dell'agevolazione
La dotazione finanziaria disponibile ammonta a € 157.000.000,00.
I contributi sono erogabili in "regime di cofinanziamento” nel limite massimo pari al 40% dei costi ammissibili (IVA esclusa) necessari per la realizzazione di ciascun progetto. Il restante importo, pari al 60% dei suddetti costi, è posto a carico dei
beneficiari.
Le risorse sono altresì erogabili in “regime de minimis” fino al 100% dei costi ammissibili (IVA esclusa), nel rispetto della relativa normativa vigente. L’IVA è inclusa solo quando il beneficiario dimostra che non è detraibile o lo è parzialmente, per la quota parte.
Le risorse complessive sono così ripartite in relazione al totale dei costi previsti per la realizzazione di ciascun progetto presentato dai soggetti proponenti:
Scadenza
Bando di pre-informazione. I termini per la presentazione delle domande saranno comunicati prossimamente.
Seguiranno aggiornamenti.
Distinti saluti
Per lo Studio Valsecchi & Associati
Castelli Manuela