Finanziamento a fondo perduto in supporto all’internazionalizzazione delle imprese lombarde.
Micro impresa, PMI
Settore
Agroindustria/Agroalimentare, Artigianato, Industria, Servizi
Spese finanziate Internazionalizzazione/Export/Fiere/Mostre
Agevolazione Contributo a fondo perduto
Scadenza Bandi prossima apertura | Bando di prossima apertura
Il progetto mira a rafforzare la competitività internazionale delle piccole e medie imprese (PMI) lombarde attraverso un approccio integrato che combina servizi di accompagnamento all’export sui mercati maturi e un percorso sperimentale di scouting di nuove opportunità economiche in Uzbekistan.
L’iniziativa intende favorire una crescita sostenibile e resiliente del sistema produttivo regionale, diversificando i mercati di riferimento e promuovendo una presenza stabile e qualificata delle imprese lombarde all’estero.
I principali beneficiari del progetto saranno le piccole e medie imprese (PMI) lombarde attive nei comparti produttivi con potenziale internazionale, con priorità per quei cluster e settori che già mostrano un’elevata vocazione all’export o un potenziale di crescita nei mercati esteri.
Sono previste due linee di attività:
Linea 1 - Export su misura: servizi a supporto delle imprese per l’accesso ai mercati esteri;
Questa linea prevede un insieme di attività trasversali (rivolte a tutte le imprese) e personalizzate (rivolte ad imprese individuate tramite bando):
I) Attività trasversali:
- analisi e identificazione dei mercati target;
- azioni di promozione del progetto;
- attività formative (webinar “Doing Business in…”) rivolte a tutte le imprese lombarde e dedicate ai Paesi target del progetto.
II) Attività personalizzate: percorsi di export su misura rivolti a 90 imprese lombarde individuate tramite bando gestito da Unioncamere Lombardia.
Questi percorsi prevedono, per le 90 imprese selezionate, attività di preparazione tecnica e formazione sui mercati target, la redazione di un Piano di internazionalizzazione per ciascuna impresa, attività di business matching e incontri b2b all’estero e attività di follow up post missione.
Linea 2 - Progetto strategico per l’internazionalizzazione delle imprese in Uzbekistan.
L’azione prende avvio dalla missione del Presidente di Regione Lombardia in Uzbekistan nel giugno 2025, durante la quale è stato sottoscritto un Memorandum of Understanding tra Regione Lombardia e Regione di Samarcanda per una più stretta collaborazione economica e culturale tra i due territori.
Il progetto si articolerà in un percorso progressivo a partire da attività di comunicazione e informazione rivolte agli attori economici di Lombardia e Uzbekistan. Attraverso azioni di scouting e visite mirate, verranno analizzate la fattibilità economica e tecnica di possibili partenariati tra imprese dei due territori. I contatti preliminari saranno poi consolidati in accordi formali, tenendo conto degli aspetti di conformità normativa. Infine, il progetto supporterà l’avvio operativo delle collaborazioni industriali e il trasferimento di know-how e competenze, accompagnando le imprese nella realizzazione concreta delle iniziative e nel monitoraggio dei risultati.
La dotazione finanziaria disponibile ammonta a € 1.500.000,00.
Il budget sarà così distribuito per finanziare le seguenti voci di spesa:
Bando di pre-informazione. Maggiori dettagli sui termini per la presentazione delle domande saranno comunicati prossimamente.
Distinti saluti
Per lo Studio Valsecchi & Associati Stp Srl
Castelli Manuela