Ordinanza Regione Lombardia n. 348 del 01/07/2025 - Limitazioni orario di lavoro per caldo eccessivo Regione Lombardia ha emanato l'Ordinanza n. 348 del 01/07/2025, in vigore dal 2 luglio al 15 settembre 2025, che introduce limitazioni all'orario di lavoro per tutelare la salute dei lavoratori esposti ad alte temperature, di seguito i contenuti principali.
È vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, sull’intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di attività lavorativa nel settore agricolo e florovivaistico, nonché nei cantieri edili all'aperto e nelle cave, qualora, nonostante l’adozione di specifiche misure di prevenzione, come previste dalle “Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare”, lo stress da calore comporti rischi rilevanti per la salute del lavoratore, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ riferita a: “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12:00, segnali un livello di rischio “ALTO” e, più specificatamente, sul sito https://app.worklimate.it/ordinanza-caldo-lavoro.
In tutte le lavorazioni all’aperto e nelle lavorazioni che avvengono in ambienti chiusi non climatizzati ove le condizioni termiche sono influenzate dalle condizioni meteoclimatiche esterne è raccomandato il rispetto delle “linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare”.
Il divieto non si applica a Pubbliche Amministrazioni; Concessionari di pubblico servizio e loro appaltatori; Interventi di pubblica utilità, protezione civile e salvaguardia della pubblica incolumità (purché siano adottate misure di prevenzione adeguate).
La mancata osservanza del divieto comporta le sanzioni previste dall'art. 650 del Codice Penale.
Si invitano i clienti a consultare quotidianamente la mappa del rischio https://app.worklimate.it/ordinanza-caldo-lavoro per verificare l'applicazione del divieto e ad adottare le misure di prevenzione previste dalle "Linee di indirizzo" per garantire la salute e la sicurezza dei propri lavoratori.
Allegati in calce alla presente:
1) Ordinanza della Regione Lombardia n. 348 del 1/7/2025;
2) Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare.
Per lo Studio Valsecchi & Associati
Dott.ri Nico Gilardi e Lucrezia Caldirola